Project Description
SCOPO DEL PROGETTO
PerFORM WATER 2030 si pone l’obiettivo di realizzare una piattaforma di ricerca, sviluppo e validazione di tecnologie e strumenti conoscitivo/decisionali, volti a garantire una gestione efficace ed efficiente del Servizio Idrico Integrato. Il progetto si svilupperà in 4 ambiti tematici: linea acque, linea fanghi, recupero di energia/materia e valorizzazione economica/sociale delle tecnologie.
ATTIVITA’ SVOLTE ALL’INTERNO DI PerFORM WATER 2030
L’impegno di SEAM engineering sul Recupero di energia e materia si concretizza nelle attività di incremento della produzione di biogas con co-digestione (in collaborazione con Politecnico di Milano) e di upgrade di biogas a biometano per via biologica (in collaborazione con Politecnico di Milano e con il partner HyDEP) per sperimentazioni a scala pilota nell’impianto di depurazione di San Giuliano Milanese Ovest.
CO-DIGESTIONE PER L’INCREMENTO DELLA PRODUZIONE DEL BIOGAS
Le attività di sperimentazione sulla Co-digestione prevedono la progettazione e realizzazione di un digestore a scala pilota, che permetta di valutare adeguatamente i benefici che possono essere ottenuti rispetto alla tecniche comunemente in uso.
Descrizione dell’attività:
- Progettazione e realizzazione di un digestore a scala pilota per il trattamento di: fanghi di depurazione, microalghe cresciute sulla frazione liquida del digestate, FORSU (Frazione Organica dei Rifiuti Solidi Urbani) e altri rifiuti alimentari.
- Avviamento, conduzione e monitoraggio del reattore a scala pilota, testando diverse condizioni operative allo scopo di ottimizzare il processo.
- Esecuzione di specifici test di caratterizzazione della biomassa per la modellizzazione del processo.
Obiettivi e risultati attesi:
- Incremento della produzione di biogas e migliore stabilizzazione del fango.
- Identificazione dei parametri chiave che determinano la stabilità del processo.
- Sviluppo di un modello per il controllo del processo di co-digestione.
UPGRADE DI BIOGAS A BIOMETANO PER VIA BIOLOGICA
Le attività di sperimentazione prevedono la progettazione e realizzazione di un impianto a scala pilota, che funzionerà in diverse condizioni operative, alimentato con il biogas proveniente dal digestore a piena scala e da idrogeno, fornito da un elettrolizzatore dedicato, ubicato nello stesso container.
Descrizione dell’attività:
- Ingegneria e realizzazione di un impianto pilota anaerobico ex situ e di un elettrolizzatore, strumentati e con possibilità di operare in condizioni variabili.
- Start-up, conduzione e monitoraggio degli impianti (on e off-line), test biochimici e sequenziamento.
- Sviluppo di un modello basato su matrice Petersen e valutazione di fattibilità tecnica.
Obiettivi e risultati attesi:
- Ugrade del biogas fino e oltre il 90% di metano.
- Identificazione dei parametri chiave, per controllare e progettare il processo.
- Sviluppo di un modello per l’interpretazione e controllo del processo.
SEAM engineering è, inoltre, impegnata sulla Linea Acque nell’attività Rimozione di microinquinanti con microalghe e nanoparticelle in collaborazione con Università di Milano-Bicocca e con Politecnico di Milano per sperimentazioni sia in laboratorio che a scala pilota nell’impianto di depurazione di Bresso.